/>
CB CONSULTING – Il tuo Dealer ufficiale

Le auto usate di importazione più vendute in Italia

Le auto usate di importazione più vendute in Italia

Gli italiani si stanno disinnamorando dell’auto nuova, o almeno i clienti privati. Può sembrare una forzatura, ma sono i numeri a dirlo. Nei primi quattro mesi del 2018 le immatricolazioni di auto nuove sono leggermente diminuite rispetto allo stesso periodo del 2017: l’1,4% in meno.

auto usate di importazione

A comprare meno auto nuove sono soprattutto i clienti privati (quelli che non indicano una Partita Iva sulla fattura d’acquisto). Il calo dei privati nel 2018 è pari all’ 11,4% (40.000 auto nuove in meno), che segue il trend in discesa iniziato nel 2017 con un più contenuto calo del 2%.

Meno vetture nuove e più Km Zero e auto usate di importazione

A cosa si deve questo calo? Al di là delle congiuture economiche, uno dei pricipali motivi del calo di vendite di auto nuove e privati è l’incremento di offerta di auto usate recenti,  Km Zero o aziendali. Oltre alle km zero, molte sono auto usate di importazione parallela, immatricolate per la prima volta in un Paese estero per essere radiate e poi esportate in un altro paese (e l’Italia è uno di quelli che ne assorbe di più in Europa).

Dall’analisi di Dataforce, risulta che nel 2017 le importazioni parallele in Italia siano state ben 146.000 vetture. Una cifra impressionante, specie se paragonata ai numeri dell’anno precedente:

  • nel 2016 furono soltanto 44.000,
  • nel 2015 meno di 36.000,
  • nel 2014 circa 16.500, cioè un decimo rispetto al 2017.
uto usate di importazione

Fonte: Dataforce Italia

E quest’anno? Nei primi due mesi del 2018 le importazioni parallele sono state già quasi 25.000!

Quali sono le auto usate di importazione più vendute in Italia?

auto usate di importazione

Fonte: Dataforce Italia

Quali sono i modelli più importati dall’estero? Praticamente gli stessi che si vendono bene in Italia: nel 2017 sono state la Fiat Panda, la 500X e la 500L (tutte e tre attorno alle 10.000 unità per ciascun modello). Al quarto posto, la Volkswagen Golf (8.000 pezzi).

Seguono in graduatoria la Jeep Renegade (6.500), la Fiat 500 (5.600), l’Audi A3 (5.300) e l’Audi A4 (4.500). E poi a seguire, la Nissan Qashqai, la Mercedes Classe A e l’Audi Q3. La graduatoria del 2018? La stessa dell’anno scorso, con proporzioni grossomodo identiche.

Le offerte di CB Consulting per clienti privati e operatori di settore

CB Consulting opera da più di dieci anni nella vendita di auto usate e nella consulenza all’importazione di vetture usate. L’attività aziendale è suddivisa in due canali:

  • quella dedicata agli operatori di settore, con l’offerta di auto usate di importazione in stock e la gestione consulenziale di tutte le fasi, dalla negoziazione al trasporto su bisarca;
  • e quella dedicata ai clienti privati, con l’apertura del punto vendita di via Boccea 712 Roma, nel quale è possibile visionare e provare le auto usate di importazione disponibili.

Per approfondire: cos’è un’auto usata di importazione?

Operiamo su tutti i principali marchi automobilistici, siamo inoltre accreditati come partner per il retail delle vetture buyback del gruppo FCA (Italia e Francia) e Smart Roma.

Contattaci per tutte le informazioni sulle auto usate di importazione

Che tu sia un privato alla ricerca della tua prossima auto oppure un operatore commerciale del settore auto in cerca di prodotto recente e a prezzi competitivi, contattaci subito!

 

 

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clicca e Chiama