Gli italiani si stanno disinnamorando dell’auto nuova, o almeno i clienti privati. Può sembrare una forzatura, ma sono i numeri a dirlo. Nei primi quattro mesi del 2018 le immatricolazioni di auto nuove sono leggermente diminuite rispetto allo stesso periodo del 2017: l’1,4% in meno.
A comprare meno auto nuove sono soprattutto i clienti privati (quelli che non indicano una Partita Iva sulla fattura d’acquisto). Il calo dei privati nel 2018 è pari all’ 11,4% (40.000 auto nuove in meno), che segue il trend in discesa iniziato nel 2017 con un più contenuto calo del 2%.
A cosa si deve questo calo? Al di là delle congiuture economiche, uno dei pricipali motivi del calo di vendite di auto nuove e privati è l’incremento di offerta di auto usate recenti, Km Zero o aziendali. Oltre alle km zero, molte sono auto usate di importazione parallela, immatricolate per la prima volta in un Paese estero per essere radiate e poi esportate in un altro paese (e l’Italia è uno di quelli che ne assorbe di più in Europa).
Dall’analisi di Dataforce, risulta che nel 2017 le importazioni parallele in Italia siano state ben 146.000 vetture. Una cifra impressionante, specie se paragonata ai numeri dell’anno precedente:
Fonte: Dataforce Italia
E quest’anno? Nei primi due mesi del 2018 le importazioni parallele sono state già quasi 25.000!
Fonte: Dataforce Italia
Quali sono i modelli più importati dall’estero? Praticamente gli stessi che si vendono bene in Italia: nel 2017 sono state la Fiat Panda, la 500X e la 500L (tutte e tre attorno alle 10.000 unità per ciascun modello). Al quarto posto, la Volkswagen Golf (8.000 pezzi).
Seguono in graduatoria la Jeep Renegade (6.500), la Fiat 500 (5.600), l’Audi A3 (5.300) e l’Audi A4 (4.500). E poi a seguire, la Nissan Qashqai, la Mercedes Classe A e l’Audi Q3. La graduatoria del 2018? La stessa dell’anno scorso, con proporzioni grossomodo identiche.
CB Consulting opera da più di dieci anni nella vendita di auto usate e nella consulenza all’importazione di vetture usate. L’attività aziendale è suddivisa in due canali:
Operiamo su tutti i principali marchi automobilistici, siamo inoltre accreditati come partner per il retail delle vetture buyback del gruppo FCA (Italia e Francia) e Smart Roma.
Che tu sia un privato alla ricerca della tua prossima auto oppure un operatore commerciale del settore auto in cerca di prodotto recente e a prezzi competitivi, contattaci subito!
Seguici sui social